Si è tenuto al Museo Campano il primo Corso di formazione organizzato a Capua dall’Ordine dei giornalisti della Campania, dal titolo: “Informazione, comunicazione ed innovazione”. Un titolo, ma anche le parole chiave su cui si è discusso nel corso della mattinata, con un approfondimento sul tema della gestione dei Beni culturali.
Il format scelto per questo appuntamento è stato il modello californiano di TED Talks.
TEDx organizza oggi annualmente eventi in tutto il mondo. La modalità del tipico evento TEDx è snella e veloce: gli interventi si susseguono l’uno all’altro senza moderatore, sono brevi, non più di 18 minuti ciascuno, per garantire un giusto ritmo all’approfondimento dei temi. Una forma di comunicazione moderna ed efficace, ormai sperimentata e consolidata in più contesti e in più settori della conoscenza.
Il modello TEDx, quindi, si è affacciato anche nel mondo della formazione giornalistica, toccando temi riguardanti l’informazione, ma allargando la prospettiva anche alla comunicazione, fattore ormai imprescindibile, alle nuove professionalità e, immancabilmente, ai social media. Una particolare riflessione è stata fatta dai relatori sull’influenza di questi fattori nella gestione dei Beni culturali, dall’esperienza della Reggia di Caserta, a Pompei, ai principali Musei della Campania.
L’Ordine dei giornalisti della Campania ha già concesso il patrocinio morale gratuito ad “Adotta una Madre”. Il corso di formazione svoltosi all’interno della struttura museale che le ospita e la visita guidata alla sala delle Madri vanno nel solco del sostegno che l’istituzione giornalistica vuole dare all’opera di valorizzazione dei Beni culturali, in generale, e del patrimonio del Museo Campano, in particolare.
Durante la visita alla collezione, il Presidente dell’ODG Campania Ottavio Lucarelli ha adottato una madre, aderendo così pienamente al progetto.