Si è tenuto al Museo Campano il primo Corso di formazione organizzato a Capua dall’Ordine dei giornalisti della Campania, dal titolo: “Informazione, comunicazione ed innovazione”. Un titolo che rappresenta anche le parole chiave di cui si è discusso nel corso della mattinata, secondo un format modello TED Talks, con un approfondimento particolare al tema della gestione dei Beni culturali.
In questa occasione, Giancarlo Panico, esperto di comunicazione e marketing digitale, è intervenuto come speaker con un intervento intitolato: “L’importanza della comunicazione nei Beni culturali 4.0: l’engagement dei visitatori, vero core business della gestione di un sito d’interesse“.
Tecnologia, contenuti, relazioni e competitività. Questi, secondo Panico, i 4 aspetti strategici nella comunicazione dei siti culturali necessari per rilanciare il patrimonio italiano e trasformalo in economia.
A latere della sua partecipazione, Giancarlo Panico ha visitato la sala delle Matres Matutae.
“Ho anche voluto adottare una Madre della favolosa collezione dei 136 pezzi risalenti al VI-II sec A.C. – commenta Panico al termine della visita – Assolutamente da vedere. Un tuffo nella storia lungo le sale del museo tra dipinti, mosaici e reperti di epoca romana. Un sito, il secondo della regione per numero di reperti, che ha bisogno del nostro aiuto”.